mercoledì 24 marzo 2010

ARGENTINA - CORDOBA "LA DOCTA" E BUENOS AIRES..MI QUERIDA!

Le premesse per un bel weekend a Cordoba c'erano tutte.Dopo i tre giorni di Gennaio sono tornato volentieri,sia per vedere vecchi amici che per fare qualche serata degna di nota in una citta' che non mi era dispiaciuta affatto.Gli amici del Che Salguero Hostel mi hanno accolto come si deve,cosi come le mie amiche cordobesi.Le serate al "Domino" nel quartiere Nueva Cordoba resteranno nel mio cuore e nella mia memoria.Locali pieni di gente e studenti da tutta l'Argentina.E come diceva Jerry Cala',tanta cara e vecchia faiga.Ogni volta che vengo qui non posso fare a meno di domandarmi come la gente possa bere litri di coca e fernet senza vomitare..mah..io per rispetto alle tradizioni locali me ne sono bevuti un paio.Il mio piano iniziale prevedeva di spostarmi da Cordoba a Rosario,ma dopo un attenta riflessione ho deciso di puntare direttamente a Buenos Aires..ho veramente un sacco di persone da incontrare e un sacco di cose da fare e in questo posto mi sento come a casa,ogni volta che ci torno mi sembra di non essermene mai andato.Lunedi mattina sono arrivato in citta' e mi sono sistemato in un bell'ostello nel quarteire Abasto.Molto cool..o forse e' meglio dire molto cul,visto che credo che i proprietari abbiano tendenze omosex..ma va bene cosi,mi sembra giusto finire a Buenos Aires come avevo iniziato a San Paolo.Lunedi sera mi sono incontrato con l'amico tedesco Michael conosciuto in Bolivia.Vivendo in citta' da quasi sei mesi sa bene come muoversi e dove andare ogni giorno della settimana.E' diventato il mio idolo quando mi ha raccontato che e' venuto per studiare ma che ha frequentato l'universita' solo le prime due settimane..poi solo serate..almeno ha imparato a parlare spagnolo..la serata must del lunedi sera e' la Bomba del Tiempo,un ritrovo in un capannone in centro citta' dove si esibisce una band di percussionisti davanti a circa 2000 persone,litri di birra e migliaia di cannoni.Si parte all'ora dell' aperitivo e si finisce alle 10 e mezza di sera.Bellissimo.La cosa piu' bella e' che all'uscita i venditori ambulanti ti vendono qualsiasi cosa commestibile per combattere la fame chimica,dalle empanadas ai burritos messicani..grandi affari..l'articolo che va per la maggiore e' la "torta magica"..ingradiente segreto..questi primi giorni di Buenos Aires,oltre a godermi la citta' e i suoi 28 gradi,li sto dedicando alla ricerca di una parte della mia famiglia..impresa non facile,la burocrazia argentina mi ricorda tanto quella italiana..quanto odio lo statalismo..comunque non mi do per vinto e vado avanti per la mia strada.Domani si rigioca il superclasico Boca-River sospeso domenica per impraticabilita' di campo..inutile dire che mi fiondo alla bombonera alla ricerca di qualche bagarino dell'ultima ora..secondo e tezzo anello!!Secondo e tezzo!!

Un po' mi dispiace non essere andato a Rosario,mi hanno raccontato che citta' e' famosa perche' pare che gli abitanti siano dei famosi mangiagatti.Una buona parillada di gatto ci starebbe,cosi come un gemellaggio con Vicenza..comunque sono solo a quattro ore di bus,magari un weekend ci scappa..camminata sul lungofiume,partita del Rosario Central o del Newell's e polpette di gatto alla rosarina..

Amo Buenos Aires e piu' di tutti amo i suoi tassisti.Si sale sul taxi e si parla solo di calcio.Premesso che per scelta personale salgo solo su taxi Peugeot 504 e Renault 12,appena arrivato ne ho beccato uno veramente grandioso.Mi ha raccontato la storia della squadra del suo quartiere,il Chicago,che attualmente gioca nella serie c argentina dopo anni gloriosi in prima divisione.L'anno scorso la squadra ha preso 18 punti di penalizzazione e squalifica dello stadio per un anno per invasione di campo e megarissa.Gli scontri sono continuati anche fuori dallo stadio e ci sono stati due morti.Il tassista mi ha sottolineato che i 18 punti li hanno presi per l'invasione di campo e non per i morti..idolo!!Comunque qui non si scherza un cazzo.La settimana scorsa e' stato ammazzato un ex capo ultra' del Newell's.Questi sono veramente potenti,trafficano con qualsiasi cosa e hanno un impresa ben ramificata.Il tassista mi ha detto che il governo se li tiene buoni per le campagne elettorali in curva e per provocare scontri durante i comizi dei partiti rivali.

Pensavo che cambiare il titolo dei film americani fosse una prerogativa solo italiana,ma mi sono accorto che qua stanno peggio di noi:"Good morning Vietnam" e' diventato "Buenos dias Vietnam","Easy rider" e' tradotto in "Buscando mi destino" e cosi via..proprio non ci siamo..anche se credo che la nostra traduzione del film "Deuce Bigalow" a "Puttano in saldo" sia imbattibile.

L'esercito e i suoi controlli mi hanno rotto le palle!!!!!Stavolta durante un viaggio notturno sono saliti sul bus per un controllo e mi hanno svegliato per controllarmi il passaporto.Va be che c'ho messo venti secondi per riaddormentarmi..ma basta!!Al posto di rompermi il cazzo e fare i fighi andate a riprendervi le isole Malvinas da quei cazzo di inglesi!!!

Per "L'angolo del sosia" trovati:Caniggia,Enzo Iacchetti,Carlton di Willy il principe di Bel-Air e il piccolo Toto' Cascio.
Sono riuscito a recuperare una foto di uno dei sosia migliori di questi mesi,il grande comandante Che Guevara..vediamo se lo trovate..


Ora vado che mi devo godere Buenos Aires..nonostante qui il 21 Marzo sia iniziato l'autunno,il sole e il caldo sono estivi in tutto e per tutto..
Saludos pelotudi!
Fabio

Viaggiare deve comportare il sacrificio di un programma ordinario a favore del caso,la rinuncia del quotidiano per lo straordinario,deve essere strutturazione assolutamente personale alle nostre convinzioni.
Herman Hesse


E' il sentiero che conta,non la sua fine.Viaggiate troppo velocemente e perderete tutto quello per cui viaggiate.
Anonimo

Nessun commento:

Posta un commento