giovedì 25 febbraio 2010

PERU' - LIMA E AREQUIPA

Dopo essermi spinto fino a Lima,incomincio la mia discesa verso sud che mi portera' prima in Bolivia e poi ancora in Argentina..cinque giorni nella capitale peruviana sono piu' che sufficenti,anche se devo ammettere che dopo l'approccio iniziale mi aspettavo di peggio.Bel weekend per locali nei quartieri di Miraflores e Barranco a cui ho aggiunto un bel giro enogastronomico,grazie alla mia amica peruviana Gina,conosciuta piu' di un mese fa in Brasile.Ho mangiato la vera specialita' della cucina peruviana,il ceviche,che non e' altro che pesce crudo marinato in una zupetta di succo di limone...boooono..e sono diventato un vero cultore del pisco sour,visto che Gina mi ha portato nelle bodegas piu' antiche di Lima a farmi assaggiare pisco delle migliori qualita'.Come mi ero riproposto in Cile,ho fatto delle ricerche sul campo per risolvere il dilemma che mi attanaglia da mesi..ma il pisco e' peruviano o cileno??Ufficilale..e' peruviano..i cileni lo spacciano per loro tanto che negli Stati Uniti,dove il beverone sta prendendo piede,pensano che sia cileno.Ho parlato con un sommelier,che schifato mi ha detto che la differenza di qualita' la sentirebbe anche un bambino..comunque ho salutato Lima per spingermi fino ad Arequipa,bella cittadina a sud del Peru',la seconda piu' grande del paese.Il mio programma iniziale prevedeva di arrivare direttamente a Puno,sul Lago Titicaca,ma ho optato per una sosta di due giorni qui,sia per spezzare in due il viaggio(15 ore anziche' 22) ,sia per iniziare ad "acclimatarmi"con l'altura,visto che qui siamo a 2400 metri e da Puno in poi mi aspetta qualche settimana tra i 3500 e i 4000 metri..visto che non sono un ciclista e non posso cambiarmi il sangue devo accontentarmi di fare preparazione in altura,come la Roma di Zeman..per ora tutto ok,solo un leggero senso di rincoglionimeto che non so se sia dovuto all'altitudine o al pisco che non ho ancora assorbito..Arequipa non male,rispetto a Lima sembra un paesino,si riesce persino ad attraversare la strada senza troppi rischi.Riesco persino a mangiare bene con meno di due euro.L'ostello dove mi sono sistemato e' gestito da peruviani.Piccolo ma molto pulito e molto economico:stanza da tre persone con bagno in camera e televisione satellitare a 25 sol(circa 6,4 euro)..ho sfruttato anche la tv,visto che mi sono guardato prima Fiorentina-Milan e poi Inter-Chelsea..penso sempre di piu' che Mourinho sia l'allenatore piu' sopravvalutato della storia del calcio..vorrei che qualcuno mi spiegasse la differenza tra il suo gioco e quello di Gigi Simoni,9 in difesa e poi contropiede..mah..comunque bravo a lui che si sa vendere bene..Nella pausa tra il primo e il secondo tempo, facendo zapping,mi sono imbattuto nel vecchio telefilm con Ricardo Montalban"Fantasy Island"..che spettacolo..la chicca e' Tattoo il nanetto doppiato in spagnolo con la voce di paperino..oggi mi sono fatto un giro in citta' e mi sono imbattuto in una manifestazione di pensionati contro l'attuale governo peruviano,definito corrotto e mafioso(dovremmo iniziare a chiedere i diritti su questa parola..).Il comizio e' finito in degenero,con i pensionati che bruciavano e prendevano a calci fantocci e foto del presidente..cosi si fa cazzo..alla fine non ho resistito,mi sono unito al corteo per gridare anche io "el pueblo unito jamas sera vencido"..Domani parto per Puno e tra un paio di giorni Bolivia,dove si masticano foglie di coca come fossero carmelle(per mia madre:mamma le foglie di coca non c'entrano niente con la cocaina,i boliviani le masticano per combattere il mal di montagna,la fatica e la fame..ci fanno pure il the..quindi tranquilla che quando torno non devi mandarmi a San Patrignano) .

Durante il viaggio mi e' capitato spesso di rincontrare per caso gente conosciuta qualche mese prima.Il record spetta a tre ragazze norvegesi che ho conosciuto a Cordoba.Le ho rincontrate a San Pedro prima e adesso qui ad Arequipa..chiaramente ci siamo dati appuntamento in Bolivia..dove?Non ha importanza,tanto ci becchiamo anche senza volerlo..

Camminando per le strade di Lima,mi sono imbattuto in un bizzarro cagnolino..ho scoperto l'esistenza di una razza di cane che non conoscevo:il perro peruano..spettacolare!!Senza pelo e con una crestina bionda che lo fa assomigliare a un punk,mi hanno detto che e' molto affettuso ed e' adatto alle persone che hanno l'asma(scialo),vista l'assenza di peli e il grande calore corpreo che emanano..allego foto..


Dopo i cinofili,accontento anche la mia amica Paola e tutti i cinefili:il film peruviano "La teta Asustata"(tradotto letteralmente "La tetta impaurita",anche se in Italia e' presentato con il titolo "Il canto di Paoloma")dopo avere vinto il Festival del cinema di Berlino e' in corsa per l'oscar come miglior film straniero..qui non si parla d'altro..un paio di persone che l'hanno visto mi hanno detto che fa cagare..a voi il giudizio..

Ho chiesto alla mia amica Gina il perche' i peruviani vadano matti per l'Inca Kola,che obbiettivamente e con il massimo rispetto per loro,fa schifo..mi ha detto che il motivo non lo sa,ma loro non ne possono proprio fare a meno,tanto che il Peru' e' l'unico paese dell'America Latina dove il consumo di una bibita nazionale supera il consumo di Coca Cola..e ho detto tutto..
PS - La Coca Cola ha recentemente comprato la Inca Kola,che pero' resta ancora orgoliosamente peruviana...allego altra foto..

Una delle cose che hanno qui e non abbiamo noi e che sicuramente in Italia avrebbe successo,sono le vecchiette che vendono,oltre alle caramelle e alle cicche,le sigarette..al pezzo!!Praticamente quando uno ha voglia di fumarsi una sigaretta,va dalla vecchia e si compra una zizza sola,naturalmente della marca preferita..e per completare il servizio la nonnina ti fa pure accendere con un accendino legato ad una cordicella,come le penne alla posta..tipico stile sudamericano..mi ha fatto quasi venire voglia di iniziare a fumare..

Avviso per i deboli di cuore ed i facilmente suggestionabili:se un giorno capitate in Peru',non comprate mai il giornale.Qui hanno l'abitudine di sbattere in prima pagina ed in bella evidenza foto che definire "forti" e' un eufemismo.L'altro giorno sul pullmann per Arequipa,prima della partenza,ci hanno dato il giornale..e in prima pagina cosa trovo??Scontro frontale tra due pullmann..38 morti..carrellata di foto moooooolto crude..quello che ci vuole per passare in relax 15 ore di viaggio..fortuna che ho il sonno pesante e mi piacciono i film splatter..

Sono indeciso su quale sia la colonna sonora di questo mio viaggio:"Maybe Tomorrow" degli Stereophonics,"Forever Young" degli Alphaville o "Boys don't cry" dei Cure..diverse ma tutte e tre perfette per i panorami in muovimento che ammiro dai finestrini dei pullmann.

La rubrica "L'angolo del sosia" regge dignitosamente nonostante le difficolta' con la razza indigena:trovati Legrottaglie,Giovanni Mucciaccia e Amadeus.

Qualche foto:http://www.flickr.com/photos/seidamerica/

Saluti
Fabio "El mochillero"

Non voglio mettermi fretta:questo e' gia' un atteggiamento velenoso del ventesimo secolo.Se vuoi fare qualcosa in fretta significa che non te ne importa piu' niente e vuoi passare a fare altro.
Robert M.Pirsig (Lo zen e l'arte della manutenzione della motocicletta)

3 commenti:

  1. Ciao, due commenti sul Peru': il primo che mi ha fatto pensare che sono un popolo avanti è che ci sono i pensionati....ho sempre creduto che essendo tutti suonatori di canne di bambu' non avessero diritto alla pensione...un cinque al welfare peruviano, la seconda (che mi conferma che sono un po' indietro) è che sulla Inca Kola c'è scritto Medio Litro Gigante! Mezzo litro è sempre mezzo litro che cosa vuol dire gigante...c'è anche quello piccolo??? Va bè, te saludi.
    ciao, Paolo

    RispondiElimina
  2. ho un'improvvisa voglia di una inca kola gelata... ciao Fabietto.. buona continuazione!!!

    Ricky

    RispondiElimina